Saluzzo – Una risposta corale delle forze dell’ordine e delle istituzioni alle necessità di accoglienza degli stagionali della frutta viene data in queste ore a Saluzzo, con un vasto intervento scattato alle 5.45 di oggi (giovedì 2 luglio) nella zona del parco Aliberti. Circa 150 i giovani braccianti agricoli coinvolti nelle operazioni di controllo sotto il profilo sociosanitario (a cura di personale Asl e dei Comuni dell’area), con uno screening completo delle loro condizioni di salute.
Sono state 133 le persone per le quali è stato eseguito lo screening sanitario: risultano tutte negative, non è stata rilevata alcuna traccia di patologie legate al Covid-19. Per quanto riguarda il controllo dei documenti, su 133 presenti tre sono risultati irregolari. Altri 16 soggetti sono stati controllati a Busca. A tutti sono state distribuite mascherine (oltre 150 in totale).
Intanto vengono svolti, da parte di unità operative di Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, Ispettorato del lavoro e Polizia provinciale, controlli nelle aziende che impiegano questa manodopera: almeno una dozzina quelle verificate in mattinata, con eventuali sanzioni e segnalazioni che verranno comunicate nelle prossime ore. Inoltre in tarda mattinata a Cuneo in Prefettura è prevista la firma di un protocollo per tutti i Comuni della zona, che comunicano aree e risorse messe a disposizione per attrezzare gli spazi in cui questi braccianti potranno stare in caso di necessità.