A tre anni da Modena Park, record mondiale con 220.000 biglietti venduti nel trionfo di Vasco Rossi per i 40 anni di carriera, e nel trentesimo anniversario dell’esordio discografico di Luciano Ligabue, ecco un libro che mette insieme questi due artisti attraverso i messaggi con cui giungono ai loro fan, cioè le canzoni: “Nascono da sole e sanno chi sei” è un viaggio tra gli album e le parole dei due nomi più amati del rock italiano, un approfondimento originale e libero attraverso i testi. Al centro, appunto, le canzoni, con il loro momento creativo ed espressivo (“nascono da sole”) e il modo in cui diventano parte della vita di chi le ama (“sanno chi sei”).
Si tratta di un’opera articolata, per confronti sotto diversi punti di vista: i cenni biografici comuni, un’analisi degli album, poi un’ampia sezione (a metà tra la nuvola di parole e il dizionario di citazioni) con elementi condivisi o meno tra i due canzonieri, con richiami e curiosità. Tantissime citazioni (circa 2.000 da 324 brani dei due artisti), nel rigore delle parole e con la passione per le canzoni, per le emozioni che sanno suscitare. E poi ancora le “canzoni allo specchio”, confronti su temi che spaziano dall’amore all’universo femminile, dalla famiglia al soprannaturale, dalla rabbia al dolore e alla voglia di vivere. In conclusione le “contaminazioni”, che accostano frasi dei due a quelle di altri cantautori.
Fin dal titolo il libro affianca citazioni per accompagnare il lettore dentro i brani dell’uno e dell’altro, dai pezzi più duri alle ballate romantiche, tra la vita spericolata e i sogni di rock’n’roll, dai palchi di provincia agli stadi. Un approfondimento originale e appassionato, una lettura che incuriosisce, un modo nuovo per ascoltare Vasco e Ligabue attraverso le suggestioni e le emozioni che si colgono nelle loro canzoni.
Nascono da sole e sanno chi sei
Vasco e Ligabue nelle loro canzoni
di Fabrizio Brignone
Arcana
16 euro