Cuneo – Proprio nel giorno del presidio di “Priorità alla scuola” che si terrà a cuneo e in decine di città italiane alle ore 18, la Cgil organizza un incontro per presentare le proposte per una scuola in presenza. Appuntamento alle 17, non a caso di fronte a una scuola, quella Primaria Einaudi, lato corso Galileo Ferraris, “scelta non casuale – dicono i sindacati -, convinti e determinati nel voler ritornare fisicamente, in presenza e in sicurezza, nelle nostre scuole”.
In particolare i sindacati per il loro “Progetto scuola” insistono su quattro punti: stabilizzazione dei precari, organico personale docente e Ata adeguato alle reali necessità; tutela degli alunni disabili emessa in sicurezza e manutenzione degli edifici.
“Il diritto all’istruzione – dicono i sindacati – deve rientrare tra le priorità nelle scelte che Governo e Parlamento assumono, vogliamo che questo avvenga con i fatti e non solo con le parole. Gli investimenti che chiediamo oggi sono indispensabili per la ripartenza e, in prospettiva, per il rilancio della scuola pubblica che ha bisogno di personale necessario e di strutture con spazi adeguati e attrezzati per offrire un servizio di qualità. Chiediamo, oggi più che mai, di sostenere la nostra azione il cui obiettivo non riguarda solo il personale scolastico e le condizioni nelle quali lavora, ma l’intera comunità che costituisce la scuola”.