Sant’Anna di Vinadio – Domenica 21 giugno comincia la stagione del santuario di Sant’Anna di Vinadio. Tante le novità e le attenzioni che dovranno essere prese dagli operatori del santuario. Una stagione un po’ diversa dagli anni passati, con restrizioni e attenzioni nuove da seguire anche per i pellegrini. Per don Giuseppe Panero, rettore del Santuario, aprire è un segno di speranza che non si poteva lasciar cadere, soprattutto in questo momento storico. La stagione terminerà domenica 20 settembre.
Per la giornata d’inaugurazione, domenica 21 giugno, ecco il programma: alle 7.10 la liturgia delle Lodi, alle 7.30 la S. Messa per il personale. Alle 11 la S. Messa ‘ufficiale’ d’inizio, all’aperto. Nel pomeriggio alle 14.30, la preghiera comunitaria del Rosario, e nuovamente all’aperto, alle 15 la Benedizione dei bambini e famiglie, e alle 15.45 S. Messa vespertina. E, infine, alle 18.30 la liturgia dei Vespri.
“Domenica – dice don Giuseppe Panero – verrà anche presentato il tema di tutta l’estate: ‘Camminare insieme!’. Può sembrare una tematica inopportuna proprio quest’anno in cui sono proibiti i pellegrinaggi comunitari a motivo del coronavirus. In realtà il nostro argomento rimane attuale anche in questo periodo in cui i pellegrinaggi sono sospesi. I pellegrini, infatti, sono tali proprio perché la loro identità non sta solo nel camminare su strade o sentieri verso luoghi santi, ma ha una dimensione più profonda: il loro cammino di vita, la loro missione, la ricerca, il far parte di un popolo in cammino verso il Signore. Quest’estate, anzitutto al santuario, cercheremo di fare l’esperienza del camminare insieme nei vari ambiti di servizio, e saremo uniti, in modalità diverse, a tutti gli amici del santuario, per riconoscere che insieme a noi cammina anche il Signore, Lui che si è fatto pellegrino sulla terra e ospite in mezzo a noi”.
Le strutture ricettive, già sabato 20 giugno sono in funzione sia per la cena e sia per il pernottamento. Per prenotazioni e ulteriori informazioni telefonare al 0171959125.