Cuneo – Da sabato 20 giugno si può di nuovo percorrere la Via del Sale. Oggi (lunedì 15 giugno) la Casa del Turismo ha ospitato la cerimonia ufficiale dell’apertura 2020 della spettacolare strada bianca ex-militare che collega le Alpi Piemontesi e Francesi al Mar Ligure. Una riapertura estiva che si preannuncia ricca di novità, presentate dal Consorzio degli operatori turistici della provincia di Cuneo Conitours che gestirà i passaggi sulla strada bianca Limone-Monesi.
Durante l’evento, Conitours ha presentato ufficialmente anche la nuova cartina realizzata in due versioni e in quattro lingue, che verrà distribuita gratuitamente su tutto il territorio e portata ai saloni fieristici e il nuovo portale www.altaviadelsale.com, dedicato non solo alla prenotazione degli ingressi sull’Alta Via del Sale per i mezzi motorizzati, ma anche alla prenotazione online di numerosi servizi collaterali (dal pernottamento ai servizi di ristorazione, sino agli accompagnamenti con guide naturalistiche e accompagnatori cicloturistici).
Per l’estate 2020, Conitours gestirà l’accesso dell’Alta Via del Sale lato Limone Piemonte 7 giorni su 7 monitorando i passaggi e fornendo informazioni utili ai motociclisti, ai ciclisti ed agli escursionisti in transito. È in fase di trattativa la realizzazione di un progetto di trasporto ferroviario dei bikers attraverso la linea Cuneo/Ventimiglia/Nizza che possa riportare in giornata alla località di partenza i bikers attraverso i treni e l’istituzione del Distretto Turistico Alpi del Mare con il coinvolgimento dei comuni della Valle Vermegnagna, di Entracque e di alcuni Comuni del Ponente Ligure con l’intento di sviluppare in modo sostenibile le imprese turistiche, mantenendo sempre una forte attenzione al patrimonio ecologico ed ambientale del territorio.
Aperture: da sabato 20 giugno sino a domenica 13 settembre (orario: 8- 20), da lunedì 14 settembre sino alla chiusura fine ottobre (indicativamente domenica 25) dalle 8 alle 18; martedì e giovedì chiuso al traffico motorizzato.