Chiusa Pesio – A Chiusa Pesio il 18 maggio non porterà alcuna novità in merito alla celebrazioni delle Messe; lo ha deciso Egidio Miragoli Vescovo di Mondovì (della cui Diocesi Chiusa Pesio fa parte), che ha prorogato a lunedì 25 la ripresa delle celebrazioni.
“Il Vescovo – spiega don Giancarlo Canova, parroco di Chiusa Pesio – preferisce aspettare ancora una settimana per vedere come si evolve la situazione. Con la fase 2 le persone circolano più liberamente e potrebbe esserci una ripresa del contagio che comunque non si è ancora fermato”.
Le Messe di domenica 17 e 24 maggio quindi si svolgeranno ancora in streaming e, se i contagi saranno scesi e ci saranno le giuste premesse, le celebrazioni riprenderanno, anche per le chiese della alta valle Pesio, da lunedì 25 con distanziamento sociale: i fedeli si dovranno posizionare nei banchi secondo le indicazioni dei volontari che, all’ingresso della chiesa, offriranno il loro aiuto affinché tutto proceda nel migliore dei modi.
Per una settimana, anche i funerali non si potranno celebrare in chiesa ma solo presso il cimitero alla presenza di poche persone.