Torino – Una buona notizia per gli studenti meritevoli arriva dall’assessorato all’Istruzione e al Diritto allo Studio Universitario della Regione. Venerdì 8 maggio la giunta ha, infatti, approvato una delibera che consentirà agli aventi diritto di ricevere con un consistente anticipo una rata della borsa di studio.
Le normative in vigore prevedevano che gli studenti meritevoli iscritti al primo anno di laurea magistrale a ciclo unico vedessero liquidato il pagamento della prima rata del premio, pari al 25%, a fine dicembre ed il restante 75% a novembre dell’anno successivo, a condizione di aver conseguito nel frattempo un minimo di 20 crediti entro il 1° agosto, sempre dell’anno successivo.
L’Edisu, l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario, aveva già provveduto negli anni passati a velocizzare l’erogazione, consentendo il pagamento a giugno della seconda tranche della borsa di studio a chi avesse conseguito i crediti necessari entro il 30 aprile. Obiettivo che però, vista l’emergenza sanitaria in atto, potrebbe quest’anno non essere raggiungibile per molti.
Su suggerimento dell’Edisu, la Regione ha ora fissato la nuova scadenza al 30 giugno. Gli aventi diritto che a quella data avranno conseguito i 20 crediti potranno ottenere l’anticipo della seconda rata già a luglio, senza dover attendere novembre.
Nulla cambia per chi riuscisse a raggiungere l’obiettivo per il 30 aprile.