Cuneo – Il 9 maggio saranno 70 anni dalla Dichiarazione Schuman, avvio della straordinaria avventura del processo di unificazione europea. Un periodo ricco di conquiste politiche, economiche e sociali, ma anche di molte occasioni perse. Per limitarci agli ultimi 30 anni basti ricordare l’abbattimento del Muro di Berlino, la fine della guerra fredda, il progetto di Costituzione europea, la crisi economica dell’ultimo decennio fino alla vicenda di Brexit. Adesso un’occasione inattesa ci è piombata addosso con il Covid-19, all’origine di una crisi mondiale senza precedenti nell’ultimo secolo. Potrebbe anche essere un’opportunità per ripensare radicalmente la nostra visione del mondo e reinventare il progetto europeo perché, come diceva Churchill “le peggiori crisi sono quelle sprecate”. Per l’Ue è il momento di non sprecare anche questa crisi.
Proviamo a chiederci come, nel confronto che Apice, in collaborazione con La Guida, organizza per questa sera (venerdì 8 maggio) alle 20.45, attraverso la piattaforma Google Meet.
Per partecipare è sufficiente fare clic su questo link: https://bit.ly/UEannozero
Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +39 02 8732 3964 e digita il PIN: 273 261 757#
L’accesso è libero fino a esaurimento posti (250).
Hai domande, dubbi o curiosità su quello che sta succedendo in Europa? Scrivi a info@apiceuropa.com, risponderemo durante l’incontro!