Cuneo – Torna la dichiarazione dei redditi precompilata, che dai giorni scorsi può essere consultata e che da metà mese potrà essere accettata o modificata. Dal 14 maggio fino al 30 settembre, si potrà accettare, modificare e inviare il 730, oppure modificare il modello Redditi, che potrà essere trasmesso dal 19 maggio al 30 novembre. Si può quindi iniziare fin d’ora a controllare le informazioni raccolte dal fisco, per verificarne la completezza ed eventualmente segnalare cambiamenti al fisco.
Tra le novità di quest’anno ci sono spese sanitarie sempre più complete: quest’anno fanno ingresso nella precompilata le spese per le prestazioni sanitarie dei dietisti, dei fisioterapisti, dei logopedisti, degli igienisti dentali, dei tecnici ortopedici e di tante altre categorie di professionisti sanitari, oltre a spese sanitarie per le prestazioni erogate dalle strutture sanitarie militari.
Un’altra novità della precompilata 2020 è la possibilità per l’erede di utilizzare il 730, oltre che il modello Redditi, per la presentazione della dichiarazione dei redditi per conto di un deceduto. Il modello sarà disponibile sia per chi presenta il 730 sia per chi presenta il modello Redditi.
Il contribuente e i soggetti delegati potranno visualizzare la dichiarazione precompilata e l’elenco delle informazioni disponibili, con l’indicazione dei dati inseriti e non inseriti e delle relative fonti informative. Sia il 730 sia il Redditi possono essere modificati dal 14 maggio, cambiano solo date e scadenze di trasmissione.
Per accedere alla propria dichiarazione, occorre entrare nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, e inserire nome utente, password e pin dei servizi on line dell’Agenzia (o con Carta Nazionale dei Servizi, credenziali Inps, oppure tramite Spid).