La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Villanova Mondovì, terminati i lavori per la banda ultra larga

Cittadini e aziende possono già rivolgersi agli operatori per l'attivazione del servizio

La Guida - Villanova Mondovì, terminati i lavori per la banda ultra larga

 

Villanova Mondovì – Sono terminati i lavori di realizzazione dell’infrastruttura necessaria a portare nelle case dei villanovesi la banda ultra-larga attraverso la connessione con fibra ottica. Open Fiber ha infatti realizzato a Villanova una rete che si sviluppa per quasi 32 chilometri sul territorio comunale. L’infrastruttura è totalmente in fibra ottica, modalità FTTH (Fiber To The Home ovvero fibra fino a casa), e ha connesso più di 3100 unità immobiliari. Il 40% dell’opera è stata realizzata mediate il riutilizzo di reti esistenti (aeree e interrate) con l’obiettivo di limitare l’impatto ambientale delle lavorazioni. In seguito alle attività di scavo, le imprese che operano per conto di Open Fiber hanno eseguito prima i ripristini provvisori e a giorni, anche in base all’evoluzione dello scenario nazionale in termini di emergenza Covid-19, inizierà la seconda tranche di ripristini definitivi per riasfaltare le strade interessate dai lavori di posa della rete; ad oggi questa fase ha già interessato 1,5 km di strade comunali. Il collaudo della rete è ancora in corso, ma i cittadini e le aziende possono già rivolgersi agli operatori partner di Open Fiber e beneficiare dell’infrastruttura che abilita velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo. Il progetto ha inoltre consentito di predisporre la fibra ultraveloce anche in 13 edifici di pubblico interesse.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente