Borgo San Dalmazzo – Si fa di ora in ora più drammatico il bilancio alla casa di riposo “Padre Fantino” di Borgo, tra le strutture più in difficoltà in questa fase dell’emergenza coronavirus: ai 9 decessi registrati da inizio mese fino a ieri, se ne sono aggiunti, nella sola giornata di oggi (domenica 19 aprile), altri tre. Solo due dei 12 sono stati dichiarati ufficialmente positivi al Covid-19 (essendo stato effettuato il tampone), ma il sospetto è che anche molti degli altri casi siano riconducibile alla stessa causa.
Da settimane è stata richiesta l’effettuazione dei tamponi, ma finora sono stati sottoposti ai controlli meno della metà (una ventina) degli operatori. Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare altri kit, in modo da poter verificare l’eventuale positività degli altri addetti e degli ospiti (ormai ridotti a una cinquantina).
La situazione è seguita con grande preoccupazione sia dai familiari degli ospiti che dall’amministrazione comunale. Il sindaco Gian Paolo Beretta: “La cooperativa Punto Service (che gestisce la struttura, ndr) e l’Asl mi hanno assicurato che manderanno una task force per tamponare la situazione. I familiari mi chiamano, giustamente sono preoccupati. C’è amarezza e tristezza per tutti questi morti”.