Vottignasco – Anche nel piccolo paese tra cuneese e saviglianese, in questi giorni di emergenza, si cerca di far fronte alle necessità della popolazione e delle strutture sanitarie del territorio. Tra le iniziative portate avanti questa settimana, sono state distribuite ai cittadini mascherine, insieme con il bollettino comunale “Vottignasco Informa”: due mascherine per ogni nucleo familiare, una di tipo chirurgico e l’altra in stoffa lavabile e sanificabile, con l’invito a indossarle sempre quando si esce di casa per i motivi urgenti previsti dalla normativa.
Inoltre a Vottignasco sono partite nei giorni scorsi le raccolte fondi per aiutare gli ospedali: la Pro Loco di Vottignasco, in collaborazione con la Pro Tetti Falchi e gli Amici del Presepe, in una settimana ha raccolto 1.766 euro, che sono stati versati all’Associazione amici dell’Ospedale Santissima Annunziata Onlus (ospedali di Savigliano, Saluzzo e Fossano). In precedenza, il comitato dell’iniziativa “Maiale in festa” aveva donato 500 euro all’Ospedale Santa Croce di Cuneo.
Martedì 31 marzo alle 12 il sindaco Daniela Patrizia Costamagna ha osservato un minuto di raccoglimento davanti al palazzo comunale, con le bandiere listate a lutto, per commemorare le vittime del coronavirus e per onorare il sacrificio e l’impegno di chi è in prima linea in questa emergenza (nella foto).
Per quanto riguarda la vita religiosa, oltre alla Messa in diretta sulla pagina Facebook per la Domenica delle Palme (alle 11, come avverrà per tutte le prossime domeniche di quarantena), ecco le celebrazioni della Settimana Santa, con diretta sulla stessa pagina Facebook di Vottignasco: giovedì 9 aprile alle 18, Messa della Cena del Signore; venerdì 10 alle 18, Adorazione della Croce e lettura della Passione secondo Giovanni; sabato 11 alle 18, Messa della Veglia Pasquale; domenica 12 alle 11, Messa di Pasqua; lunedì 13 alle 11, Mesa del lunedì dell’Angelo.
Infine, oltre al servizio di cura per i fiori al cimitero ancora chiusa, continua il servizio di “spesa a domicilio” per anziani e persone bisognose, gestito in collaborazione con la Pro Votti, la Pro Tetti Falchi e Vottignasco Solidarietà. E non mancano le iniziative per rallegrare il periodo: la Pro Loco del paese ha lanciato sulle sue pagine social (Facebook e Instagram) il #vottichallenge, un karaoke a distanza in cui le famiglie postano i video delle loro esibizioni.