Cuneo – Quattro Usca, Unità speciali di continuità assistenziale volte ad affiancare i medici di Medicina Generale ed i pediatri di libera scelta nella gestione quotidiana dei pazienti affetti da coronavirus o sospetti tali, saranno attivate nei Distretti dell’Asl Cn1, a decorrere da lunedì 6 aprile.
Le nuove squadre sanitarie avranno sede a Cuneo, Mondovì, Savigliano e Barge; saranno operative sette giorni su sette, dalle 8 alle 20, con turni di 6-12 ore.
In ogni postazione saranno presenti uno o due medici. In quelle con due medici, nei turni dei giorni festivi e prefestivi, interverrà un solo medico Usca oltre il medico addetto al turno di continuità assistenziale. Ad ogni postazione sarà assegnata un’autovettura.
I medici dell’Usca, che potranno avvalersi di un operatore infermieristico, effettueranno visite domiciliari in soggetti affetti da Covid-19 in quarantena domiciliare o in post dimissione ospedaliera e in soggetti con sintomatologia simil-influenzale suggestiva di Covid-19 individuati dal medico di famiglia o dalla centrale operativa di continuità assistenziale sulla base di criteri definiti.