Cuneo – Sono stati chiusi al pubblico tutti i parcogiochi, le aree verdi di Villa Sarah, della Pinetina e dei Giardini Fresia e i cimiteri presenti sul territorio comunale, nei quali il personale preposto svolgerà, adottando le necessarie precauzioni, soltanto le attività non differibili, come le tumulazioni.
Le risoluzioni sono state assunte nel corso della riunione odierna (mercoledì 18 marzo) del Coc, il Centro Operativo Comunale, per contrastare i comportamenti scorretti dei cittadini che continuano ad uscire di casa per motivazioni non urgenti, senza rispettare le misure volte a contenere la diffusione del coronavirus. Non si esclude la futura interdizione di altre aree cittadine, qualora tali condotte persistessero: i casi di positività al Covid-19 in città stanno, infatti, aumentando in maniera sensibile.
L’amministrazione invita i cittadini ad uscire di casa esclusivamente per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. La Polizia Municipale continuerà ad avvisare la popolazione tramite passaggi con auto munite di altoparlante e ad effettuare controlli sulle effettive esigenze delle persone trovate a spostarsi in città.
Documenti di riconoscimento o identità scaduti
La validità dei documenti di riconoscimento e di identità rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data del 17 marzo, è stata prorogata al 31 agosto 2020 (la validità ai fini dell’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento).
Consegna a domicilio della spesa
Nella sezione del sito web comunale dedicata all’emergenza da Covid19 è stata creata una nuova pagina dedicata alle attività commerciali che effettuano il servizio di consegna a domicilio(http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo/attivita-che-effettuano-consegne-a-domicilio.html). I dati, organizzati in forma tabellare, sono anche scaricabili in formato excel e pdf.
Messaggio per Cuneo e i Cuneesi
Nella sezione #iorestoacasa (http://www.comune.cuneo.it/emergenza-covid-19-a-cuneo/iorestoacasa-consigli-per-passare-il-tempo-in-questo-periodo-di-stop-forzato.html) è stato invece pubblicato un messaggio che il cuneese Piergiorgio Odifreddi ha voluto dedicare alla sua città e ai suoi abitanti.
Per informazioni
Per chiedere informazioni è sempre attivo il numero unico 0171-444444 ,dedicato alle richieste di chiarimenti (non sanitari) in merito alle varie disposizioni emanate per contrastare l’emergenza da Coronavirus. Il numero unico è operativo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18.
Per informazioni urgenti e di criticità, è inoltre possibile iscriversi al canale sms della Protezione Civile (cliccare sul bottone “Servizio Sms Protezione Civile” presente nell’home page del sito www.comune.cuneo.it, si verrà indirizzati ad una pagina con tutte le istruzioni per iscriversi al servizio).