Boves – Prende il via domani, mercoledì 11 marzo, “Wild Oz”, l’avventura di Stefano Belmondo e Veronica Lenzi (in arte “Keep Enchanted”) con obiettivo Capo Nord. Un obiettivo da raggiungere attraversando 23 Paesi con il van furgonato camperizzato allestito con riscaldamento, batterie e pannelli solari, così da rendere il viaggio il più indipendente ed economico possibile. Trentenni, amanti della fotografia e dei viaggi (che li avevano già portati in Indonesia, nelle Filippine, in Marocco e in Irlanda del Nord, ma sempre per brevi periodi), Stefano e Veronica hanno fatto una scelta radicale: dedicare un anno al vivere “on the road” alla ricerca di ciò che è essenziale, il contatto con le persone, la scoperta, la natura. Elementi da cercare e raggiungere attraverso l’utilizzo del furgoncino “Big Oz”, mezzo da condurre principalmente sui sentieri meno battuti, lontano dal caos delle mete turistiche. Per questo, in particolar modo Veronica ha rinunciato al posto di lavoro per inseguire insieme con Stefano un sogno costruito e alimentato esclusivamente con le proprie forze. Un sogno che toccherà Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, isola di Senja e Capo Nord. A quel punto inizierà il viaggio di ritorno attraverso la Finlandia, le Repubbliche Baltiche, Polonia, Slovacchia, Romania (periodo autunno e inverno) per poi giungere in Serbia, Croazia, Slovenia, Austria e Italia. Tutto vissuto in economia, cercando di limitare al minimo le soste nei campeggi attrezzati. “La nostra esperienza – raccontano Stefano e Veronica – ci ha fatto capire che nella vita le cose essenziali sono poche e stanno tutte dentro a un furgoncino: gli spazi fondamentali per essere felici non son racchiusi tra quattro mura, ma puoi svegliarti ogni giorno con un panorama nuovo, unico, diverso e irripetibile. Meno acqua, meno elettricità, meno vestiti e più vita”. Nell’epoca dei social network, i giovani testimonieranno il loro cammino aggiornando con costanza il sito internet www.keepenchanted.com e le pagine youtube, facebook ed instagram in modo da “raccontare” ad un pubblico sempre più vasto, attraverso articoli ed immagini, ciascuno dei circa 40.000 km percorsi.
“Creeremo contenuti fotografici e video anche a favore di coloro che sin da subito hanno creduto al nostro progetto – concludono Veronica e Stefano – . Abbiamo infatti avuto un riscontro molto positivo da parte di alcune aziende, come Michelin, Mak Wheels, Fiamma Spa e Ebike battey che, grazie ai loro prodotti, contribuiranno alla realizzazione del nostro progetto. Un ringraziamento speciale poi va a Lusso Caravan, il primo a credere in noi e in questo progetto”.