Cuneo – C’è tempo fino al 30 aprile per votare i Comuni che partecipano al premio “Piccolo comune amico”, lanciato da Codacons e riservato ai Comuni italiani con meno di 5000 abitanti. Bergolo, Chiusa di Pesio, Cortemilia, Garessio, Genola, Moretta, Nucetto, Vernante, Villafalletto e Villar San Costanzo sono i Comuni della provincia di Cuneo che si contendono il premio, in virtù delle loro eccellenze locali, delle bellezze paesaggistiche e artistiche e degli eventi tipici organizzati sul territorio (la Sagra della nocciola, la Festa del re marrone, la castagna garessina, la “quaquara”, le chiese settecentesche, i ruderi di castelli medievali e tanti altri).
L’iniziativa nasce con l’obiettivo d’individuare e premiare 25 Comuni che ospitano eccellenze del territorio italiano ed è suddivisa in cinque categorie: agroalimentare, artigianato, innovazione sociale, cultura-arte-storia ed economia circolare. I Comuni vincitori, con i loro prodotti locali e la storia del territorio, saranno pubblicizzati attraverso la creazione di una mappa interattiva consultabile attraverso un’apposita app (attraverso cui si potranno visionare aziende e punti vendita di prodotti d’eccellenza, oltre ad eventi, sagre, e mercati locali) e mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, nelle aree di servizio della rete autostradale, sui social e sulla stampa, che porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo. I Comuni vincitori saranno premiati a giugno a Roma nel corso di un evento nazionale. Da oggi i cittadini possono votare i comuni in gara al link: https://codacons.it/piccolo-comune-amico-voto/
Il concorso vede la collaborazione di Coldiretti, Fondazione Symbola, Touring Club Italiano, Autostrade per l’Italia, Intesa San Paolo, SisalPay, con il patrocinio di Anci e Uncem.