Margarita – Si svolge oggi (lunedì 24 febbraio), alle 15 nel cimitero del paese, la cerimonia funebre di Francesco Balsamo, classe 1935, deceduto venerdì 21 all’ospedale di Mondovì dopo un breve ricovero.
Storico agricoltore e prezioso testimone del mondo contadino e dei suoi cambiamenti, fu intervistato, insieme al padre Pietro e alla sorella Annetta, da Nuto Revelli il 7 maggio 1970 in quanto testimone del mondo contadino nella pianura margaritese. La sua fu la prima intervista rilasciata per il libro “Il mondo dei vinti”.
“Revelli – ricorda Marita Rosa presidente dell’associazione di volontariato culturale ‘La nave di Ulisse’ – scrisse di avere trovato dalla famiglia Balsamo l’azienda agricola campione della piccola proprietà. Da quella testimonianza emerse un mondo di povertà e di fatica, ma anche un tempo di valori autentici, di solidarietà e di un armonioso rapporto tra uomo e natura. Balsamo denunciò pure la scarsità degli interventi da parte del governo”.
Il 22 novembre Balsamo fu ospite della serata in “Omaggio a Nuto Revelli”, organizzata dall’associazione “La nave di Ulisse” nel centenario della nascita dello scrittore.
“Francesco – aggiunge Marita Rosa – ha saputo ripercorrere la memoria che è uno strumento fondamentale per pensare e rimodellare il futuro. Sosteneva che la memoria di suo padre era la sua ricchezza”. Fu anche protagonista di un documentario realizzato da Paolo Balmas.
Balsamo è stato vicepresidente della Cassa Rurale ed artigiana di Margarita da lui fondata con altri soci il 25 aprile 1965. Presidente e fra i fondatori del Consorzio irriguo, guidò anche la Società agricola operaia Mutuo soccorso del paese.