Pontechianale – Sono dodici gli equipaggi al cancelletto di partenza di “Scivolandia, la gara di slitte originali più pazza della valle Varaita. Sono una quarantina gli intrepidi partecipanti iscritti alla gara di Pontechianale in programma questa sera, sabato 11 gennaio: il doppio rispetto alla sperimentale edizione 2019. Gli iscritti alla gara provengono da tutto il Piemonte. Questa sera sarà data particolare rilevanza al ruolo delle tifoserie, che diventeranno parte dello spettacolo e saranno premiate insieme ai concorrenti per valorizzare scenografie, creatività e sportività. La kermesse, amata dai giovani, ma pensata anche per le famiglie, è organizzata dalla locale Pro loco, in collaborazione con l’Agenzia Acca, che ha curato anche il Capodanno, la Festa della Befana e seguirà l’animazione dell’Agnello Treffen, tra due settimane.
Il presidente della Pro loco, Marco Cayre: «Alcuni gruppi hanno lavorato settimane per realizzare il proprio “bolide” che, ricordiamo, deve completare tutto il percorso tortuoso sul pendio di Pineta Nord e arrivare senza danni all’arrivo. Altri punteranno più sulle coreografie e la simpatia. Da giorni si respira in paese una grande attesa e un contagioso entusiasmo».
Dodici mesi fa furono casse da morto, balle di fieno, maxi-bottiglie, letti in rustico, tende da campeggio e ambulanze di cartone ad aprire il sipario sulla gara delle slitte. Cosa succederà questa sera? La giuria scoprirà già qualcosa nell’ispezione dei mezzi delle 19, ma per il pubblico il velario sulle slitte sarà sollevato solo alla partenza. Dopo la gara, balli per tutti nel salone del Libac: il dj set a cura del circuito Movin’ On di sposta a pochi passi dalle piste. L’ingresso è gratuito.