La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 30 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La magia del Presepe vivente a Valgrana

62 antichi mestieri e 350 figuranti per la sacra rappresentazione in programma il 24, 28 dicembre e il 5 gennaio

La Guida - La magia del Presepe vivente a Valgrana

Valgrana - Presepe vivente

Valgrana – Torna quest’anno l’appuntamento con il Presepe vivente di Valgrana. Organizzata ogni tre anni dalla Pro Loco e dal Comune, quest’anno la sacra rappresentazione si terrà martedì 24 dicembre, sabato 28 dicembre e domenica 5 gennaio.
Nelle tre serate il centro di Valgrana tornerà indietro nel tempo: illuminazione pubblica spenta, nelle stradine e nei vicoli del centro si accenderanno le fiaccole, mentre cortili, cantine, stalle, vecchie case abbandonate si animeranno con ambientazioni e antichi mestieri. In totale sono previste 62 rappresentazioni che coinvolgeranno 350 figuranti, provenienti non solo dalla Valle Grana.
Il percorso illuminato dalle torce (lungo circa un chilometro) partirà nei pressi del ponte sul Grana per proseguire poi lungo vicolo Canale, via Sant’Anna, via Morra (completa fino in cima), scendere in via San Matteo e via Roma, prima di giungere alla Sacra Natività ospitata in un antro scavato nella roccia alla “Comba”. A rappresentare la Sacra Famiglia saranno tre diverse famiglie, originarie di Valgrana ma residenti fuori paese.
Lungo il tragitto si potranno gustare polenta, formaggio Castelmagno, bruschette all’aglio di Caraglio, pere Madernassa, caldarroste, thè, cioccolata calda e vin brulè.
Biglietto d’ingresso 5 euro (gratis fino a 14 anni), comprensivo di degustazioni. Il ricavato delle serate sarà destinato ad interventi di salvaguardia e recupero delle testimonianze artistico architettoniche della zona.
L’appuntamento, per tutte e tre le sere, è fissato sempre alle 21 (20.30 per la sera della Vigilia), con un programma speciale per il 24 dicembre: alle 23.45, dalla grotta della Natività partirà la processione che accompagnerà i visitatori nella parrocchia di San Martino per la Messa di Mezzanotte.
Per l’occasione funzionerà un servizio navetta dalla piazza del Peso di Caraglio, dalle 20.30 all’1.30 circa (andata e ritorno).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente