Morozzo – Torna in paese l’appuntamento con l’antica Fiera regionale del cappone.
La manifestazione, in piazza Barbero, sarà inaugurata domenica 15 dicembre, alle 10.30, con la partecipazione della Filarmonica di Morozzo; seguirà la prima edizione del premio “Cappone d’oro di Morozzo” che verrà consegnato a Carlin Petrini, fondatore del primo presidio Slow Food, e verranno assegnati riconoscimenti ai morozzesi che si sono distinti nel 2019 per particolari meriti.
Dalle 8 e per tutto il giorno si potrà visitare la mostra mercato con l’esposizione di capponi, pule (femmine), volatili da cortile, oltre ai prodotti d’eccellenza dei Comuni vicini, di consorzi, presidi e produttori Slow Food, Campagna Amica, mercati della terra, presidi di tutela e gestori dei marchi di qualità agroalimentari della Provincia e delle vicine regioni. Uno spazio sarà riservato all’esposizione di macchine agricole.
Sotto il “pelerin” si potranno gustare il cappone e altri prodotti tipici preparati dalla Pro Loco (per informazioni tel. 346-8636260) e visitare l’esposizione dei lavori delle scuole che hanno partecipato al concorso: “Raccontami la storia del cappone”, mentre il gruppo Alpini proporrà caldarroste e vin brulè.
Dalle 10 alle 16 un bus navetta consentirà la visita contemporanea della Fiera del cappone e del bue di Carrù, con partenza e arrivo in via Eula (dalla farmacia).
Dalle 14.30, in piazza Barbero, si svolgerà lo show di “Bmx Freestyle” con Alessandro Barbero, direttamente dal “Cirque du soleil” e il “Kobra Bmx Team”. Seguirà l’esibizione itinerante del gruppo occitano “I Descarpentats” e dei ballerini in costume “Gli Artüsin”.
I bambini saranno invitati a partecipare al laboratorio “Mani in pasta” sotto il pelerin, per imparare “a fare i tajarin”.
Lunedì 16 è il giorno clou della Fiera: dalle 7, in piazza Barbero si potrà visitare l’esposizione dei capponi di Morozzo, di pule e volatili da cortile. Proseguirà anche la fiera mercato. Alle 11 la premiazione del concorso “Raccontami la storia del Cappone” rivolto alle scuole, con premi offerti dall’Opera Pia “Vincenzo Peyrone”; poi la consegna delle borse di studio a studenti meritevoli, donate dall’Opera Pia Peyrone. Alle 11.30 la premiazione delle migliori coppie di capponi, galli e galline con premi in oro offerti da ditte locali.