Cuneo – Aumentano da 300 a 440 i posti disponibili sul treno regionale 4681 Fossano-Savona via Altare, a partire da giovedì 28 novembre, grazie al cambio del materiale rotabile rispetto al treno Minuetto che viene normalmente utilizzato. Lo ha confermato Trenitalia nella mattinata di mercoledì 27, dopo le segnalazioni di improvviso sovraffollamento sulla tratta.
“Il sovraffollamento di questa mattina sulla tratta Fossano-San Giuseppe Cairo è stato un episodio eccezionale – sottolinea l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi -, dovuto al maggior utilizzo del treno a causa dei disagi stradali dovuti all’ultima recentissima alluvione. Visti i problemi e le interruzioni delle strade molte persone hanno preferito, giustamente, utilizzare il treno al posto della macchina. Di concerto con l’assessore ai Trasporti della Regione Liguria Berrino, abbiamo chiesto di modificare il servizio utilizzando un treno più capiente. Variazioni di questo genere non sono certamente semplici poiché il materiale rotabile è già tutto impegnato sulle diverse linee e le richieste sono numerose, ma Trenitalia l’ha prontamente realizzata in modo che già da domani (giovedì 28 novembre, n.d.r.) i passeggeri possano trovare una situazione più confortevole”.
Rispetto alla composizione precedente, rappresentata da un Minuetto con 150 posti a sedere e circa 150 in piedi, il treno in servizio avrà 240 posti a sedere e circa 200 posti in piedi.