Cuneo – “Reel Rock”, la rassegna cinematografica che porta in Italia alcuni tra i migliori film dedicati all’arrampicata e all’avventura, per la prima volta approda a Cuneo. L’appuntamento con l’edizione numero 14 è mercoledì 27 novembre alle ore 20 al cinema Don Bosco in collaborazione con l’Asd Polisportiva Montagnard che propone, nella stessa serata, tre film in lingua originale sottotitolati in italiano.
Sono i big dell’arrampicata a livello mondiale i protagonisti dei tre film: in “The Nose Speed Record” protagonisti sono Alex Honnold e Tommy Caldwell, impegnati a impadronirsi del record di velocità di salita al Nose, su El Capitan nello Yosemite in California, rischiando pericolose cadute pur di strappare qualche secondo ai detentori del tempo di salita più veloce, a scapito di altri mostri sacri quali Brad Gobright e Jim Reynolds. Il film documentario dura 55 minuti.
In “The High Road”, (20 minuti) la campionessa del boulder Nina Williams sarà alle prese con complicatissimi blocchi da cui è vietato cadere, lei che è l’unica donna che arrampica su problemi di massima difficoltà, ad altezze di 9, 12 o 15 metri, senza alcuna protezione, mentre “United States of Joe’s” (20 minut) racconta un improbabile incontro tra minatori conservatori mormoni e un gruppo di climber americani con risvolti positivi e imprevisti, in una delle regioni rurali dello Utah nota per le loro tradizioni conservatrici. Due culture entrano inevitabilmente in conflitto ma un gruppo di climber riesce finalmente a lavorare con i locali per costruire un futuro più armonioso.
Il costo del biglietto in vendita online e tramite il circuito Vivaticket è di 14 euro più diritti di prevendita; il prezzo la sera stessa sarà di 16 euro al botteghino della sala in via San Giovanni Bosco, che aprirà alle ore 19.