Caraglio – “Siamo veramente felici che il cantiere sia arrivato al termine, rispettando anche i tempi previsti. In questi cinque mesi ci siamo resi conto della complessità dei lavori che comunque sono stati seguiti con professionalità creando il minor disagio. C’e stata la disponibilità e l’impegno di tutti nell’affrontare la situazione con spirito collaborativo”.
Così la sindaca di Caraglio Paola Falco ha inaugurato ufficialmente oggi, giovedì 7 novembre, la nuova rotonda sulla provinciale Cuneo-Caraglio, all’altezza del bivio per Borgo San Dalmazzo.
I lavori, consegnati a marzo 2019, sono stati realizzati dalla ditta “Edilizia Generale Srl” di Sondrio.
Fortemente richiesta per risolvere il problema della pericolosità dell’incrocio su cui, secondo un calcolo dei tecnici provinciali transitano ogni giorno dai 23.000 ai 25.000 veicoli, la rotonda era stata inizialmente concepita per essere inserita nella realizzazione della “Circonvallazione della Valle Grana” (12 milioni di euro, ndr), prima di essere poi ridimensionata negli anni in quattro diverse singole progettazioni mai concretizzate.
“È una grande soddisfazione – ha sottolineato il presidente della Provincia Federico Borgna -. La progettazione è iniziata a fine 2014, oggi finalmente la vediamo realizzata. Questa rotonda è la dimostrazione che quando c’è unità di intenti da parte di tutti, enti locali, Provincia e Regione le cose si fanno”.
Il progetto (investimento totale 737.300 euro, di cui 381.000 euro per i lavori), è stato redatto dall’Ufficio Tecnico della Provincia e finanziato dalla Regione Piemonte.
“Sul territorio avremmo necessità di altre due rotonde – ha commentato l’assessore comunale e consigliere provinciale Giorgio Lerda -, sulla Provinciale che va a Busca, all’altezza del bivio con Paschera San Defendente, forse la più facile da fare e oggi la più urgente, e poi quella sulla strada per Dronero in prossimità del bivio con Paschera San Carlo”.