Racconigi – Sarà inaugurata sabato 19 ottobre alle 17.30 “Soms”, la nuova casa di Progetto Cantoregi in via Carlo Costa 21-23 a Racconigi, appartenuta alla Società operaia di mutuo soccorso ma recentemente ristrutturata dal Comune e data in gestione per sei anni all’associazione che, dopo la chiusura dello storico Festival teatrale La Fabbrica delle Idee, è pronta a ripartire aprendosi alla comunità e creando fertili reti con le realtà territoriali.
La “Soms” sarà uno spazio pubblico, partecipato e multifunzionale, un laboratorio per idee che spazieranno dal teatro alla musica, dai libri all’arte; proporrà anche corsi, conferenze e meeting aziendali, feste e animazioni per bambini.
Durante il momento inaugurale Marco Pautasso, presidente di Progetto Cantoregi, racconterà al pubblico il nuovo spazio e le sue potenzialità: un salone di più di 100 posti, una luminosa saletta adiacente, un ampio foyer polivalente e una balconata. Ad alternarsi sul palco sabato ci saranno poi alcuni “amici” di Progetto Cantoregi che racconteranno la loro esperienza e proporranno letture sui temi della rinascita e della ripartenza. Si tratta dello scrittore Fabio Geda, della compagnia teatrale Faber Teater, delle attrici Lorena Senestro (Teatro della Caduta) ed Eliana Cantone (Il Mutamento Zona Castalia).