Cuneo – Il Museo diocesano San Sebastiano e il Museo civico aderiscono alla Giornata nazionale delle famiglie al museo – F@mu 2019 che, domenica 13 ottobre, coinvolgerà circa 600 musei italiani, ognuno dei quali ha elaborato progetti e attività diverse dedicate a bambini e famiglie per vivere una giornata all’insegna della cultura e dello stare insieme.
Alle 16 al Museo San Sebastiano è in programma l’attività “C’era una volta al Museo”: gli operatori accoglieranno i piccoli partecipanti con un racconto che parla di viaggi. Il protagonista, il pellegrino Messer Johannes, parte per Santiago di Compostela ma sulla sua strada incontra altri personaggi. Le sale del museo forniranno gli indizi per creare una storia che condurrà il pellegrino fino alla meta (3 euro a bambino). Sarà inoltre possibile acquistare al prezzo di 3 euro il “Kid’s kit”, un cofanetto con giochi, indovinelli, colori ed attività da fare insieme (consigliato dai 3 ai 10 anni).
Dalle 15.30 alle 18.30 al Museo civico si svolgerà il laboratorio creativo “L’evoluzione, nel tempo, degli strumenti”: ciascuna famiglia lavorerà insieme per creare un prodotto originale e fantasioso, un taccuino di appunti e disegni in cui l’oggetto antico viene accostato al suo equivalente in uso ad oggi (l’attività è gratuita, materiale incluso; visita al museo con ingresso a 2 euro per gli adulti e gratuito per i bambini).