Cuneo – Terzo ed ultimo appuntamento, venerdì 11 ottobre, del ciclo di incontri “Abitare la decrescita”, promosso da Crocevia46, la prima esperienza di housing sociale della Granda, in collaborazione con il circolo territoriale di Cuneo del Movimento di Decrescita Felice.
Alle 20,30, nei locali di corso Dante 46 interverrà Karl Kramer, esponente del circolo territoriale torinese e del direttivo nazionale del Movimento di Decrescita Felice, che presenterà il libro “Housing for degrowth”, di Anitra Nelson e François Schneider. Il volume, disponibile per ora solo in lingua inglese, affronta il tema dell’abitare dal punto di vista della decrescita, proponendo un concetto nuovo di urbanizzazione, attento alla sostenibilità e al recupero degli edifici in disuso, ma sensibile anche ai bisogni di famiglie e cittadini in condizioni di difficoltà economica o di marginalità sociale.
Kramer ha studiato Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale e a breve inizierà un dottorato presso il Politecnico e l’Università di Torino in cui indagherà, con lo sguardo della decrescita, perché città come Copenaghen non sono sostenibili, malgrado si presentino come tali.
L’iniziativa s’inserisce in seno al progetto “INTERsezioni”, realizzato con la collaborazione della Caritas Diocesana di Cuneo e con il contributo della Fondazione CrC. L’ingresso è libero.