Cuneo – Dall’11 al 19 settembre si terrà la seconda edizione del cammino da Nizza a Cuneo “Attraverso le Alpi”, iniziativa inserita nel progetto Terract – Gli Attori della Terra, che ha per scopo la valorizzazione del patrimonio culturale, naturale e paesaggistico dell’area alpina tra Italia e Francia, attraverso l’uso metodologico del teatro sociale e di comunità.
Il tragitto, circa 160 chilometri lungo le valli Tinée, Vésubie, Gesso e Stura, sarà percorso interamente a piedi da un gruppo di trenta “pellegrini” e tre asini che inviteranno altre persone ad unirsi creando così una comunità in lento movimento, che senza fretta si incontra e si racconta, in uno scambio di pensieri ed emozioni. Il gruppo sarà accompagnato da una guida naturalistica e da una guida turistica che illustreranno ai partecipanti le meraviglie paesaggistiche e architettoniche del territorio. In ogni paese la carovana porterà in dono u un nespolo che sarà piantumato in un momento comunitario.
Giovedì 19 settembre, dalle 17 nella piazzetta del Teatro (in caso di maltempo sotto la tettoia di piazza Virginio), si terrà la “gran festa di fine cammino”, ad ingresso gratuito, con spettacoli, musica e cibo condiviso.