Con la pubblicazione sul Comunicato Ufficiale del 5 settembre 2019 la Figc piemontese ha diramato la lista delle società che hanno presentato domanda per l’iscrizione in Terza categoria. Sono 125 i sodalizi in lizza per la stagione 2019/2020, tra questi 14 dovranno provvedere entro il 10 settembre a regolarizzare la loro posizione a causa di mancanze burocratiche. Nella scorsa stagione furono 137 le squadre iscritte in Terza categoria, una drastica diminuzione che mina alle fondamenta la piramide calcistica piemontese, basti pensare che sono invece 139 (tenendo conto della rinuncia al campionato della Pizzeria Muchacha di Alessandria) le partecipanti per l’imminente stagione sportiva alla Seconda categoria. La diminuzione di iscritte in Terza categoria sfiora solamente il calcio cuneese, il cui organico si riduce solamente di una unità, dalle 31 squadre nel campionato 2018/2019 alle 30 del campionato 2019/2020 che vede ai nastri di partenza il neonato Cuneo Football Club di Calandra, Gorzegno e Fantini. Registrate le promozioni in Seconda categoria di San Rocco Castagnaretta, Virtus Busca, Area Calcio Alba Roero e Sommarivese, vanno conteggiate le retrocesse Castellettese e Lagnasco, non si è iscritto il Sanfrè, mentre il Vezza d’Alba si è unito al Canale 2000 di Prima categoria e il Monforte Barolo Boys ha scelto di ripartire dal gradino più basso della scala calcistica. Oltre al Cuneo FC, compaiono nel panorama calcistico di Terza categoria l’Atletico Marene, il Carrù Magliano Alpi, il Savigliano Calcio e il Trinità. Non iscritte, invece, Centro Storico Alba, Madonna delle Grazie, Musiello Saluzzo (nella scorsa stagione nel girone di Pinerolo), Santa Croce e Vottignasco. Al computo dovrebbe essere aggiunta l’astigiana Castagnole Calcio, già inserita nello scorso campionato nel girone B cuneese. Confermata infine la presenza di Atletico Moretta, Bagnasco, Bandito, Benese, Bernezzo, Enviese, Cavallermaggiore, Ceresole d’Alba, Clavesana, Giovanile Genola, Passatore, Neive, Polisportiva 2RG, Priocca, Pro Brossasco, Pro Sommariva, Racco ’86, Real Caramagna, San Biagio, Sandamianese, Valle Stura, Villanova Solaro.
Nei prossimi giorni il Comitato piemontese della Figc si riunirà con i Delegati provinciali per definire i gironi. Nel caso fosse confermata la suddivisione geografica Est-Ovest della scorsa stagione e l’organico a 15-16 squadre, i raggruppamenti cuneesi potrebbero essere i seguenti:
Girone A: Atletico Moretta, Bernezzo, Enviese, Giovanile Genola, Passatore, Polisportiva 2RG, Pro Brossasco, San Biagio, Sandamianese, Valle Stura, Cuneo FC, Castellettese, Lagnasco, Savigliano Calcio, Villanova Solaro, Trinità (?)
Girone B: Bagnasco, Bandito, Benese, Castagnole, Cavallermaggiore, Ceresole d’Alba, Clavesana, Neive, Priocca, Pro Sommariva, Racco ’86, Real Caramagna, Monforte Barolo Boys, Carrù Magliano, Atletico Marene, Trinità (?)