Madonna delle Grazie – Si presenta ricco di iniziative il calendario della festa patronale in onore della “Madonna delle Grazie”, nella prima settimana di settembre. La festa, organizzata dal comitato festeggiamenti in collaborazione con circolo Acli e parrocchia, si ripropone ogni anno di creare aggregazione tra le generazioni, mirando a soddisfare le esigenze dei giovani e a mantenere viva la cultura delle tradizioni con tante iniziative adatte a ogni età. Le funzioni religiose sono iniziate il 26 agosto, alle 20, con la novena di preghiera. Dopo la corsa podistica di mercoledì 28 e il pasta party finale, giovedì 29 si entra nel vivo delle manifestazioni con il concerto tributo a Fabrizio De André “Corsi a vedere il colore del vento!”, canzoni presentate da Cinzia e Christian. Si prosegue venerdì 30 con l’apertura del luna park; alle 20.30 la grigliata (su prenotazione); dalle 22 musiche dei Vascollection, cover band di Vasco Rossi, poi dj Federico.
La giornata di sabato 31 è ricca di appuntamenti: alle 14, alla bocciofila del circolo Acli, inizia la gara a petanque per soci; alle 15 la gara di pesca nel canale Grassa (zona miniautodromo). Alle 20.30 la Messa solenne seguita da processione mariana. In serata apertura del banco di beneficenza e della mostra “Arte hobby mestieri” con creatività e hobby di frazionisti. In serata gioco a squadre “Fa ti che sas, mi si che ne sei”, spaghettata di mezzanotte (prenotazioni entro giovedì 29 al circolo Acli o comitato) e un coloratissimo “fluo party”. Domenica 1° settembre è il giorno dedicato alla Santa patrona: al mattino Messe alle 8.30 e 11. Alle 8 inizia la “12 ore di beach volley” 3×3 misto (per iscrizioni, tel. 342-8265024 o 345-0404133); alle 16.30 esibizione di ballo dell’Imperial dance academy, alle 19.30 l’apericena (prenotazioni entro venerdì 30); in serata danze latino americane con Imperial dance.
Lunedì 2, alle 14, prende il via la gara a petanque alla baraonda a bocce vuote, libera a tutti; alle 16 apertura del 15° “Toy’s village”, mercatino di scambio giocattoli per bambini. Alle 17 inizia la gara alla maglia organizzata dalla presidente del centro d’incontro Albertina Berardo. Dalle 19 distribuzione di polenta con salsiccia e spezzatino, formaggio e vino (6 euro); la serata prosegue all’insegna del ballo liscio con le musiche di “Carlo Gribaudo” (ingresso libero). Martedì 3, alle 20, la cena: “’Nduma a mangè ’l raviole a volontà con persi pien”. Un’occasione per gustare piatti della tradizione (10 euro a persona; prenotazioni al circolo Acli entro domenica 1°); alle 20.30 la gara alla belotta, al circolo Acli, libera a tutti. Giovedì 5 dalle 20.30, alla bocciofila dell’Acli, si svolge la gara a petanque a bocce vuote libera a tutti, esclusi accoppiamenti A-A; venerdì 6 la finale. Sabato 7, alle 14, un’altra gara a petanque a bocce vuote libera a tutti. Le gare terminano domenica 8 con un incontro riservato ai soci della bocciofila e delle zone limitrofe.