Dogliani – Una cucciolata da record per “Biova” che nella notte di domenica 28 luglio ha dato alla luce ben 12 gattini. Uno dei piccoli è morto lo stesso giorno ma gli altri sono tutti vispi e in salute dopo un parto durato fino al mattino del lunedì successivo. La micia tigrata, girovagava sperduta per le vie del paese alcuni mesi fa, tra le insidie della strada senza un padrone. Mariella, doglianese Doc amante degli animali e dispensatrice da sempre di volontariato attivo nel Comune, l’ha raccolta per poi scoprire successivamente che “Biova” era in dolce attesa.
“L’ho battezzata così in quanto quando l’ho trovata era praticamente tutta tonda come una pagnotta. Tutto ci si poteva aspettare – dice Mariella – che desse alla luce così tanti piccoli e tutti arzilli. Un vero e proprio miracolo della natura in quanto di norma i gatti partoriscono da tre fino a 6 cuccioli. Adesso occorrerà mantenere in forma la mamma che allattando tutti queste bocche affamate rischia di sfruttarsi troppo e di conseguenza ammalarsi”. Mamma gatta è molto attenta ai suoi cuccioli che vigila con attenzione e amore ma Mariella è preoccupata per il futuro della loro salute.
“Per sostenere Biova – spiega – e permettergli di provvedere a sfamare i suoi piccoli occorrono farmaci ricostituenti e cibo costoso adatto a gatte gravide da somministrargli fino al completo svezzamento. Se tutto andrà bene tra due mesi i micini saranno disponibili per l’adozione. Si sta pensando anche a lanciare un sondaggio sulla pagina Facebook per aiutare a scegliere i nomi da dare agli 11 gattini”.
Nel frattempo se qualcuno volesse anticipare i tempi e prenotare un tenerissimo amichetto peloso o contribuire dando un aiuto concreto a Mariella con del cibo o farmaci ricostituenti destinati al benessere loro e della mamma può rivolgersi al 3463478880. Un piccolo dono unito a quello di altri può fare la differenza.