Cuneo – Parte il conto alla rovescia per “Cuneo Illuminata 2019”. Stasera (venerdì 12 luglio) alle 21.50 si terrà l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità e, alle 22, si accenderà per la prima volta l’imponente scenografia montata in via Roma, fulcro della festa che per dieci giorni, fino a domenica 21 luglio, animerà le serate cuneesi insieme ad un ricco calendario di appuntamenti collaterali. Il fil-rouge che collegherà tutti gli eventi sarà la Luna. Nell’anno del 50° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11, avvenuto il 20 luglio 1969 e della prima camminata sul suolo lunare dell’astronauta Neil Armstrong (21 luglio 1929 ore 4.56), “Cuneo Illuminata 2019” ha infatti deciso di rendere omaggio alla “passeggiata lunare” con una serie di iniziative.
In via Roma ci saranno gli spettacoli di luce e musica, ogni sera, alle 22 e alle 23.15 (tranne sabato 20 quando, in occasione della Notte Bianca, le accensioni saranno 4: alle 22, 23.15, 00.30 e 01.15), in piazza Foro Boario le esibizioni di arti performative, i concerti e gli spettacoli di danza (tutte le sere alle 20.30, 21 e 22.15), al Cinema Monviso le proiezioni di film a tema lunare, in piazza Boves le osservazioni lunari. Ma in calendario ci saranno anche spettacoli teatrali nel centro storico, laboratori per bambini al Museo diocesano e al Planetario di Cerialdo, approfondimenti guidati sui misteri legati alla luna al Museo Civico, mostre, video mapping, conferenze, presentazioni di libri, visite guidate alla città (a piedi o in bici), gite fuori porta al Santuario di Vicoforte per la visita alla cupola e alla Centrale idroelettrica di Entracque.
Per il secondo anno consecutivo all’interno della manifestazione sarà ospitata anche un’opera della rassegna “Luci d’Artista” di Torino. Quest’anno la scelta è caduta su “Planetario”, opera di Carmelo Giammello che ben si sposa con il tema lunare e che, posizionata in corso Nizza, sarà accesa tutte le sere dalle 22.15 alle 24. Appuntamento clou della prima settimana sarà sicuramente la solenne processione della Madonna del Carmine, in programma sabato 13 luglio. Dopo la preghiera di apertura, alle 20.30 il gruppo composto da oltre 60 Confraternite partirà dalla Chiesa di San Sebastiano in Contrada Mondovì per la processione lungo via Roma e piazza Galimberti con omaggi floreali e luminosi durante il percorso.
Programma completo su: www.cuneoilluminata.eu.