Cuneo – Dopo la giornata di lunedì dedicata alle qualificazioni, nella mattina di martedì 2 luglio scatta il primo turno del torneo di tennis internazionale Itf da 25.000 dollari che si disputa sui campi del Country Club (ingresso libero).
Ad aprire il tabellone del torneo intitolato alla memoria di Francesco Molino, sono due incontri alle 10.30. Il primo è il match tra il kazako (ma di casa a Bra) Andrey Golubev, attuale n. 570 al mondo, ma arrivato anche a essere il n. 33 nel 2010 quando vinse l’Atp 500 di Amburgo, contro l’italiano Nicolò Turchetti. Sul campo a fianco scende in campo l’argentino Etcheverry, vincitore a Cuneo nel 2018, attuale n. 649 al mondo, opposto al giovane Luca Prevosto, 20 anni.
Alle 16 altri due incontri: il derby italiano Giacomini-Tomasetto e la sfida tra Filippo Moroni, 18 anni, e il bulgaro Kuzmanov, 25 anni, numero 318 al mondo.
Alle 18, infine, entra in campo uno dei giovani più attesi, Julian Ocleppo, 21 anni, figlio d’arte e n. 414 al mondo, opposto al braidese Nicola Cigna.
La testa di serie n.1 del torneo è il dominicano Josè Hernandez Fernandez, numero 273 delle classifiche mondiali Atp. Hanno superato lo scoglio delle qualificazioni il giovane veronese Mattia Frinzi, l’aquilano Andrea Picchione, lo svizzero Remy Bertola, il pugliese Giuseppe Tresca, Giuseppe La Vela e Alessandro Procopio.
Nel corso della giornata si disputano anche gli incontri del tabellone di doppio: alle 10.30 la sfida Balzerani/Forti-Corino/Reintano. Nel pomierggio, dalle 16: Bertola/Parizzia-Petrone/Turchetti, Pozzi/Tresca-Brouwer/Sels, Basso/Hernandez Fernandez-Cornea/Jecan e Frinzi/Ricca-A.Taylor/J.Taylor.
Il torneo organizzato dal Country Club è patrocinato dal Comune di Cuneo, dalla Regione e dalla Camera di commercio di Cuneo con altri sponsor.