Cuneo – È in corso davanti alla Prefettura di Cuneo in via Roma una manifestazione per chiedere ai rappresentanti del Governo che in nome dell’articolo 2 della Costituzione Italiana, i passeggeri della SeaWatch 3 siano fatti scendere dalla nave e accolti nel nostro Paese. Un’iniziativa partita dal basso da un gruppo di cittadini che appartengono a diversi movimenti e associazioni, ma anche da molte adesioni personali. L’appuntamento è stato fatto circolare soprattutto attraverso i social e whatsapp.
L’articolo 2 recita: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”.
Dopo aver deciso di violare il divieto di entrare nelle acque italiane emesso dal ministro dell’interno Matteo Salvini, Carola Rackete la comandante della Sea Watch 3, con a bordo 42 migranti, è ferma da ieri pomeriggio davanti al porto di Lampedusa. In serata le autorità italiane sono salite a bordo, ma non hanno dato l’autorizzazione allo sbarco.