Cuneo – L’inconfondibile cappello piumato sulla “testa” del numero 69. È questo il logo ufficiale di “Cuneo 2021 – 69°Raduno Nazionale dei Bersaglieri” in programma dal 17 al 23 maggio 2021.
“Sarà un grandissimo evento che farà scoprire alla nostra città e alnostro territorio un legame che va molto indietro negli anni – ha sottolineato il sindaco Federico Borgna durante la presentazione ufficiale, venerdì 21 giugno nel Salone d’Onore -. Sarà bello, oltre che divertente ed emozionante, riscoprire e valorizzare una parte importante della storia che lega la comunità di Cuneo ai Bersaglieri”.
La scelta di Cuneo non è stata infatti casuale. Proprio a Cuneo, il 16 aprile 1861, venne costituito il Comando dei Bersaglieri del I Corpo d’Armata che prese poi il nome di 1° Reggimento Bersaglieri. Ma al cuneese è legata anche la storia del cappello piumato, simbolo del Corpo, che deve il suo nome a Giuseppe Vaira, primo tra i bersaglieri a indossarlo, nato nel 1813 a Cherasco.
“Un raduno nazionale è il momento in cui i commilitoni si ritrovano, è un momento di aggregazione, ma anche una grande festa caratterizzata dalla musica delle 70 Fanfare presenti – ha sottolineato Guido Galavotti, presidente del Comitato Organizzatore del Raduno Bersaglieri Cuneo 2021 –. Siamo già al lavoro per curare in ogni dettaglio l’organizzazione, un lavoro duro e serio che richiede molto impegno e l’aiuto di sponsor. Siamo certi che il Raduno sarà un evento importante, partecipato e indimenticabile per tutti, ma soprattutto per questa città e per tutti i cuneesi”.
Il programma, ancora in via definizione, prevede per la giornata di sabato il concerto di Fanfare e il tradizionale saggio ginnico del Corpo con giochi di fuoco e combattimenti, poi, la domenica, grande adunata con sfilata accompagnata dalle Fanfare e il pranzo finale. Attese in città circa 100.000 persone.
Già operativo il sito ufficiale, www.bersagliericuneo2021.it, su cui sarà possibile trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti. In programma per i prossimi mesi due ulteriori appuntamenti di avvicinamento all’evento: sabato 29 giugno un battaglione dei Bersaglieri in bici aprirà la corsa “Cuneo in bici con l’Olanda” organizzata in occasione della Granfondo Fausto Coppi, mentre il 1° dicembre è prevista la celebrazione di una Messa con la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri a cui seguirà il pranzo sociale. Durante il Raduno sarà anche inaugurato il monumento che i Bersaglieri d’Italia doneranno per l’occasione al Comune(ancora da definire il posto in cui verrà posizionato).