Cuneo – L’esame di Maturità è iniziato. Per gli studenti di quinta superiore mercoledì 19 giugno alle 8.30 si comincia con la prova scritta di italiano che comprende tre tipologie – analisi del teso, testo argomentativo e tema di attualità, manca l’abolita tipologia storica – e sette tracce. La seconda prova scritta giovedì 20 giugno è multidisciplinare e comprende le materie caratterizzanti il percorso di studi. Per esempio al Classico la prova mette insieme Latino e Greco, allo Scientifico Matematica e Fisica. Solo il Liceo Classico Bilingue Esabac martedì 25 giugno si cimenterà nella terza prova.
Per tutti gli altri Istituti da quest’anno non ci sarà più la temuta terza prova e nemmeno la tesina da presentare alla commissione durante l’orale. E sull’orale i cambiamenti hanno riguardato il suo assetto generale. Già ribattezzato il quizzone, perché il candidato dovrà scegliere tra tre buste. Le buste sono composte dal numero dei candidati più due, tre saranno estratte dal presidente il giorno dell’orale e il candidato potrà fare la sua scelta. Le buste che contengono un materiale – documenti, immagini, testi – da cui parte il colloquio di 40 minuti. Seguono le domande dei commissari, la correzione delle prove scritte, la relazione dell’alternanza scuola-lavoro e le domande su Cittadinanza e Costituzione, con accertamento delle lingue straniere.
La valutazione è più attenta al percorso svolto nell’ultimo triennio, con un punteggio maggiore assegnato al credito scolastico e griglie di valutazione nazionali per la correzione delle prove scritte. Il punteggio finale è in centesimi. Come detto, il credito maturato nei tre anni avrà più peso, fino a 40 punti . La commissione esaminatrice può assegnare fino a 60 punti: 20 per a prova scritta e 20 per l’orale. La promozione arriva totalizzando 60. Alla commissione è possibile integrare il punteggio con 5 punti a condizione che lo studente abbia ottenuto un credito scolastico di almeno 30 punti e un risultato complessivo nelle prove di esame di almeno 50 punti.