Cuneo – Venerdì 7 giugno il Museo Diocesano San Sebastiano in contrada Mondovì aderirà alla quarta edizione dell’iniziativa internazionale “La lunga notte delle chiese” con una serie di visite guidate al buio all’interno del museo e la possibilità di assistere a proiezioni sulla facciata laterale dell’edificio dedicate ai tesori della Diocesi di Cuneo diffusi nel territorio provinciale.
Con “Senza luce – Visite al buio” i partecipanti avranno l’opportunità di compiere una visita guidata inedita al Museo Diocesano scoprendone gli allestimenti in un’atmosfera di buio totale, con l’aiuto di bende oscuranti, soffermandosi sulla percezione di alcuni oggetti esposti da esplorare attraverso il tatto. I sei turni di visita, della durata di circa un’ora, partiranno ogni mezz’ora dalle 18 alle 20.30 e saranno condotti da accompagnatori ciechi o ipovedenti dell’Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), mentre le spiegazioni storico-artistiche saranno a cura dei Volontari per l’arte e dei responsabili del museo. Posti limitati (sei partecipanti per turno), prenotazione obbligatoria: museo@operediocesicuneo.it specificando la preferenza per almeno tre turni di visita. Il costo è di 5 euro a persona con il ricavato interamente devoluto all’Uici. La facciata laterale del Museo Diocesano verso corso Giovanni XXIII diventerà invece lo schermo del videomapping “Un tesoro diffuso”, con tre proiezioni a ingresso libero (ore 22, 22.30 e 23) che porteranno gli spettatori alla scoperta dei tesori diffusi sul territorio della Diocesi di Cuneo.
“Un tesoro diffuso” è anche il nome del progetto finanziato dalla Fondazione Crc nell’ambito del bando Valorizzazione in cui l’evento del 7 giugno, realizzato in collaborazione con Castelmar e Noau – officina culturale e con il patrocinio del Comune di Cuneo, si inserisce.