Boves – Sarà un fine settimana di festa quello che ci attende sabato 1° e domenica 2 giugno con il ritorno della mostra mercato dell’artigianato “Mestieri & Città”. Nelle piazze e nel centro storico bovesano arriveranno i professionisti dell’artigianato, dell’agricoltura e dell’enogastronomia, ma non solo. Si comincia infatti dalla musica sabato 1° giugno in piazza Italia (ore 21.30) con l’Orchestra Italiana Bagutti composta da dieci elementi, una delle più conosciute orchestre della musica da ballo italiana. Sempre sabato 1° giugno a partire dalle 19.30 “A tavola con Mestieri&Città” propone in piazza Italia la cena degli gnocchi con antipasti e dolce (costo 10 euro, prenotazioni al numero 3471802095). In piazza Caduti torna “Boves a motori” con il raduno di auto dalle 19.30 della Old School vs Millenium Style e l’esibizione in notturna di ape-proto con musica del dj Pog.
Già da venerdì 31 maggio, in occasione della raduno dei camperisti, sono in programma visite guidate al Museo della Resistenza e pinacoteca di Adriana Filippi (ore 9.30), passeggiata con guida al santuario di Madonna dei Boschi con visita al Museo Etnografico Impronte di comunità e Museo della castagna (ore 14.30).
Sabato 1° giugno le visite proseguiranno con un tour guidato del centro storico (9.30) e al pomeriggio (ore 14.30) visita al Museo Micologico e all’Atlante dei Suoni (prenotazione obbligatoria al numero 3471802095 e costo di 5 euro a persona). Il ritrovo per le visite è sempre un quarto d’ora prima dell’orario indicato nella reception del mercato dei fagioli (via Borella).
Domenica 2 giugno si entra nel cuore della manifestazione. Dalle 8.30 e per tutta la giornata in piazza Italia e in piazza dell’Olmo mostra delle associazioni. Dalle 9 in piazza Borelli esibizione degli scultori del legno con motosega e dalle 15 giochi per bambini con l’Accademia del divertimento. A partire dalle 12,30 in via Beppe Lerda pranzo con bollito misto , insalata, formaggio e budino al costo di 15 euro (prenotazioni al numero 3471802095). Per tutta la giornata “Boves a motori” coinvolgerà corso Trieste, via Roma e piazza dell’Olmo per il raduno di veste e moto d’epoca, mentre dalle 8 in piazza Caduti partirà la sesta edizione dell’Aperaduno con esibizione in pista. In piazza dell’Olmo giornata benefica presso “I barbieri” che forniranno servizio di barba e capelli e di acconciatura per signore per raccogliere fondi a favore dei lavori di ristrutturazione della casa alpina parrocchiale di Saretto.
“Mestieri&Città” avrà uno spazio anche alla cultura con tre mostre: “Il filo dell’amicizia” con i lavori realizzati da appassionate di cucito e ricamo in piazza Italia e la mostra fotografica; “Boves a mattoncini” al Centro Anziani di piazza Borelli e “Scrittura di luce, Photo grafia” in via Roma all’Auditorium Don Luciano ex confraternita di Santa Croce, a cura del circolo fotografico “L’otturatore”. Durante la manifestazione saranno musei aperti dalle 15,30 alle 18,30: Museo del Fungo e di Scienze naturali (ex filanda Favole); Museo della Resistenza (biblioteca); Museo Etnografico (cascina Marquet); Atlante dei Suoni Città di Cumabo su prenotazione al numero 0171 567840. Anche quest’anno la manifestazione è realizzata da Comune, Pro Loco, Commercianti “La Sporta” e Consulta Giovani con i contributi della Fondazione Crc di Cuneo e della Cassa Rurale ed artigiana di Boves e il patrocinio di istituzioni ed enti di categoria.