Alba – Quest’anno è la capitale delle Langhe ad accogliere la cerimonia della premiazione di fedeltà della Cassa Edile della Granda, sabato 18 maggio alle 10.30 in Sala Ordet, in piazza Cristo Re.
Significativi anche per il 2019, nonostante la crisi che da un decennio mette in ginocchio le aziende di costruzioni e lavori stradali, i numeri dell’iniziativa: a 65 lavoratori il premio Fedeltà al settore edile (30 o 25 anni di attività); a 97 studenti, lavoratori o figli di lavoratori edili, un sussidio di studio per i risultati meritevoli nell’anno scolastico.
La Cassa Edile di Cuneo (ente bilaterale che vede collaborare sindacati e organizzazioni datoriali) raggruppa più di mille aziende con circa 4.000 lavoratori e quasi mille impiegati. Nel corso del 2018 sono stati erogati ai lavoratori 203.000 euro per prestazioni di tipo sanitario e 371.000 euro per prestazioni di tipo non sanitario; alle aziende, 440.000 euro di rimborso per malattie e infortuni dei dipendenti. Negli ultimi mesi i dati sulle aziende iscritte mostrano una piccola crescita per ore lavorate e denunciate, meglio che in altre aree del Paese (nella foto, una recente edizione dell’iniziativa).