Cuneo – È stato inaugurato oggi, martedì 14 maggio, all’Istituto Tecnico Commerciale “Bonelli”, il nuovo laboratorio di scienze denominato “Science SmartLab”, realizzato grazie ai fondi strutturali europei del Pon, il Piano operativo nazionale 2014/2020.
Gli spazi della vecchia aula sono stati ripensati e rimodulati, con lo spostamento dei precedenti banchi di lavoro e degli armadi lungo le pareti perimetrali e la sistemazione, nella zona centrale, di sedie mobili su ruote, dotate di porta zaino e di un piano di appoggio rotante. Il laboratorio potrà così di volta in volta adattarsi alle esigenze dei differenti gruppi di lavoro, favorendo l’apprendimento partecipato degli studenti.
I docenti avranno a disposizione, accanto alla scrivania, una postazione dotata di pc collegato alla nuova lavagna multimediale, ad un visualizzatore di immagini e ad un microscopio binoculare munito di telecamera.
Gli allievi potranno utilizzare kit wireless in grado di funzionare come microscopio o come colorimetro, controllati da una app installata su tablets presenti in laboratorio. Via mail essi potranno inviare immagini e risultati delle esperienze e continuare il lavoro a casa sui propri strumenti di connessione.
Altri due tablets saranno dedicati alle esperienze di fisica, grazie ad una serie di sensori intercambiabili (pressione atmosferica, magnetismo, battito cardiaco, etc.). Non mancheranno tre postazioni pc dotate di stampanti laser wireless.