Castellar – Domenica 5 maggio appuntamento con la 25ª Festa degli Spaventapasseri. Come ormai tradizione, il borgo saluzzese si animerà di personaggi buffi e stravaganti, realizzati nei materiali più disparati in vigne, orti, prati e cortili.
Durante la giornata è in programma anche il terzo concorso fotografico “Spaventapasseri… i guardiani del raccolto”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Fotoevo di Torino, Foto video Renata di Roccavione e Digital Print di Fossano. La cooperativa sociale “Proposta 80” di Cuneo proporrà giochi in legno per grandi e piccini, mentre l’associazione culturale “La scatola gialla” di Cuneo curerà gli “Spaventapasseri in scatola”. L’“Associazione dal Monviso al Brasile” proporrà un originale laboratorio di bolle di sapone, mentre artisti di strada intratterranno e stupiranno il pubblico presente.
La festa sarà replicata domenica 12 maggio, quando ci sarà la possibilità di scoprire le attrezzature del boscaiolo (con l’ “Associazione Ingenium onlus” di Busca), di partecipare al laboratorio didattico inclusivo del sole (con gli Junior del Gruppo Astrofili della Bisalta di Chiusa Pesio), mentre nella piazzetta del Municipio, alle 11, si svolgeranno le premiazioni del concorso fotografico.
Possibile visitare la “Cantina della Pelaverga” (con possibilità di degustazioni), il castello con il Museo di cimeli e uniformi de Risorgimento e la chiesa di San Ponzio (aperta dalle 14.30 alle 17.30).