Cuneo – Il sorteggio delle posizioni su manifesti elettorali e schede elettorali di candidati presidente e liste che li appoggiano è slittato. DOveva avvenire oggi alle 13 ma non c’è stato il Tribunale ha rimandato tutti a casa a causa del ricorso di CasaPound esclusa per ora dalla competizione elettorale. A Torino il sorteggio sarà l’8 maggio e a Cuneo lunedì 6 maggio ma si dovrà in ogni caso aspettare il sorteggio torinese per la posizione del candidato presidente.
Un prolungarsi che molti dei responsabili di lista considerano troppo lungo percHé lascerà appena quindici giorni di tempo perr fac-simili e manifesti elettorali.
Casapound, il movimento di estrema destra, che a Cuneo tra l’alttro candidava il consigliere comunale Beppe Lauria, è stata esclusa perché non ha presentato le firme necessarie. Ha tentato di presentare la propria lista facendo leva sull’accordo con Destre Unite e Azzurri Italiani grazie al quale ha potuto correre alle passate elezioni regionali, quando il gruppo aveva sostenuto il candidato presidente del centrodestra Gilberto Picchett. La questione è stata vagliata dalla commissione centrale della Corte d’Appello, che ha però deciso di escludere la lista di CasaPound, che però ha presnetato ricorsoal Tar per farsi riammettere.
Per ora sono quattro i candidati alla presidenza: il governatore uscente Sergio Chiamparino (centrosinistra, con 7 liste), Alberto Cirio (centrodestra, 5 liste), Giorgio Bertola (M5S, una lista) e Valter Boero (Popolo della famiglia, 1 lista).