Vernante – Domani mattina (venerdì 12), nel teatro comunale, tre classi (di Cuneo, Torino e Milano) su una quarantina che hanno partecipato al concorso internazionale di pittura e arti grafiche “Attilio Mussino” riceveranno ciascuna in premio un buono da 500 euro per acquistare materiale didattico. Come ogni anno, anche in questa tredicesima edizione, le classi partecipanti dovevano sviluppare un tema, nello specifico ”Pinocchio a spasso con i grandi artisti”, usare materiali di riciclo ed elementi del territorio di Vernante. Con i lavori presentati è stata allestita una mostra presso il centro visita Parco Alpi Marittime (statale 20) aperta al pubblico da sabato 13 aprile fino al 1° maggio (lunedì – mercoledì e venerdì – domenica 10-12 e 16-18).
Nella mattina il Comune consegnerà, al Parco naturale Alpi Marittime, il premio Pinocchio dell’anno 2019. “Un riconoscimento per quello che sta facendo l’area protetta per il territorio nell’anno del quarantesimo dell’istituzione della Riserva naturale di Palanfré, poi diventata parte delle Marittime”, ha spiegato il sindaco Gianpiero Dalmasso.
Ai partecipanti al concorso di disegno saranno offerte: visite guidate ai murales, lo spettacolo teatrale “Giochiamo a Pinocchio” con Irene Avataneo, Luigi Cando e Angelo Marasco, e, alle 14.30, una caccia al tesoro per aiutare Pinocchio a ritrovare le sue monete perdute.
La manifestazione promossa da Comune, associazione Noau e Pro Loco, prosegue sabato 13: per le strade del paese prenderà il via (9.30-13.30) il laboratorio di urban sketching con Davide Osenda. Alle 17, gran finale con Pinocchio pop-up, laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni. I laboratori sono gratuiti; è richiesta l’iscrizione all’indirizzo info@festivalimagine.it o sulla piattaforma Eventbrite.
Info: www.pinocchiodellanno.it; 375-6044244.