Cuneo – Martedì 19 e mercoledì 20 marzo, alle 21, al cinema teatro Don Bosco viene proiettato il film documentario “Free Solo”, vincitore del Bafta e dell’Oscar 2019 come miglior documentario, realizzato da National Geographic e distribuito in Italia da Itaca Srl.
La pellicola racconta quella che è stata definita dal The New York Times “probabilmente la più grande impresa nella storia dell’arrampicata su roccia”: la scalata in free solo della via Freerider su El Capitan nello Yosemite Park (California) di Alex Honnold, uno dei climber più forti oggi sulla scena mondiale. Quasi mille metri di salita senza corde e protezioni che Honnold ha affrontato sabato 3 giugno 2017, iniziando a salire alle 5.32 del mattino e raggiungendo la vetta in sole 3 ore e 56 minuti. Il film è un ritratto intimo delle emozioni e delle motivazioni di un climber professionista mentre si prepara a realizzare il suo più grande sogno.
Le riprese sono state realizzate da un team di videomaker guidato dalla pluripremiata documentarista Elizabeth Chai Vasarhelyi e dal fotografo, regista e alpinista di fama mondiale Jimmy Chin, nonché grande amico di Honnold.
Biglietti (14 euro) in vendita presso la cassa del Don Bosco il lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dopo l’inizio degli spettacoli cinematografici in programmazione, e la sera della proiezione dalle 20. Per informazioni: tel. 338-2115380, www.salecuneo.it/cinema-teatro, pagina Facebook o profilo Instagram Cinema Teatro Don Bosco.