Cuneo – Il consiglio direttivo della sezione L. Pellin di Cuneo dell’Unvs (Unione nazionale veterani sportivi), dopo aver esaminato e valutato le segnalazioni di atleti e atlete, ha assegnato il titolo di atleta dell’anno 2018 a Giorgio Tomatis, 16 anni appena compiuti, residente a Caraglio e studente del liceo magistrale sportivo De Amicis di Cuneo.
Questa la motivazione: “Arrampica sulla roccia da quando era piccolo e ha iniziato a fare gare all’età di 6 anni. Dal 2017 fa parte della nazionale italiana giovanile con cui ha partecipato a gare europee e mondiali”. Tra i risultati di maggior prestigio conquistati, la vittoria della Coppa Europa 2018 e il piazzamento al 13° posto nei mondiali giovanili disputati a Mosca.
L’Unvs ha inoltre istituito 2 premi speciali in memoria di Giuseppe Cavallera e Mario Pistone che sono stati assegnati rispettivamente a Elia Mattio (Corsa su strada ed in montagna) e Anna Coates (tennistavolo). Diploma di merito per Camilla Pellegrino (softball) e Andrea Gola (tennis).
La cerimonia di consegna del premio “Atleta dell’anno 2018”, dei premi Cavallera e Pistone e dei diplomi di merito si è svolta venerdì 8 marzo alle 11,30 nei locali del liceo De Amicis in occasione dell’inaugurazione dell’ala della biblioteca scolastica dedicata allo sport ed intitolata a Donato Durando.