Hong Kong – Un altro grande successo internazionale per la giovane cuneese Elisa Balsamo, che insieme alle compagne di squadra Letizia Paternoster, Martina Alzini e Marta Cavalli, ha conquistato la medaglia d’oro nell’inseguimento a squadre nell’ultima prova di Coppa del mondo su pista, disputata ad Hong Kong.
Le quattro azzurre avevano già stupito tutti nelle qualifiche, quando hanno stabilito il nuovo record italiano di specialità: 4’17”438, contro i 4’17”853 raggiunti nel 2017 durante gli Europei di Berlino. Il cammino trionfale è proseguito fino alla finale, vinta davanti alla Germania (4’23”289). Medaglia di bronzo per la Nuova Zelanda (4’21”331), più veloce della quarta classificata Francia (4’26”857).
Orgoglioso più che mai, il CT Dino Salvoldi: “Sono molto fiero delle nostre atlete. Sono prestazioni che danno morale. Voglio ricordare che questa è una squadra con 21 anni di età media, e stiamo facendo miracoli e sacrifici per restare agganciati alle migliori, considerando le condizioni in cui ci troviamo. Guardiamo comunque il bicchiere mezzo pieno: in termini di preparazione ai mondiali, siamo in linea con il programma di allenamento”.
Medaglia d’oro anche in campo maschile, con la squadra composta da Filippo Ganna, Francesco Lamon, Liam Bertazzo e Davide Plebani, davanti a Stati Uniti, Australia e Francia.