Cuneo – Scuole secondarie di primo e di secondo grado al cinema, lunedì 3 dicembre. A partire dalle 9, presso la sala dei Salesiani, si proietterà il film “Invictus”, firmato da Clint Eastwood.
La pellicola, che tra gli interpreti vanta Morgan Freeman e Matt Damon, racconta come il presidente Nelson Mandela, appena insediatosi dopo 27 anni di prigionia, e il capitano della squadra di rugby del Sud Africa, Francois Pienaar, lottarono insieme per la pacificazione del loro Paese. Nel 1995 essi trasformarono, infatti, la finale della Coppa del Mondo di rugby da una semplice partita ad un momento cruciale per la storia del Sud Africa, un’occasione per sanare le ferite del passato ed infondere nuova speranza per il futuro. Lo sport divenne, quindi, mezzo per riconoscersi come comunità.
Dopo la visione del film gli studenti parteciperanno ad un confronto con l’atleta olimpica Daniela Graglia, venti volte campionessa italiana assoluta nelle varie discipline della velocità e tuttora record woman italiana sulla distanza degli 80 metri piani outdoor, e con Giuseppe De Venuto, tecnico e allenatore della Federazione Italiana Nuoto. Modererà Giovanni Maria Ferraris, assessore regionale allo Sport.
L’evento s’inserisce nell’ambito del progetto “Il cinema incontra lo sport”, realizzato da Agiscuola con il contributo dell’assessorato allo sport della Regione Piemonte e con la collaborazione dell’Esercito Italiano.