Cuneo – Da un paio di anni a questa parte a dare il la alle vendite natalizie è il Black Friday, che quest’anno cade venerdì 23 novembre. Tradizione importata dagli Stati Uniti, dove cade il giorno dopo il giorno del ringraziamento, in Italia il fenomeno sta prendendo sempre più piede, inizialmente si limitava quasi esclusivamente alle promozioni online, ma ora è approdato anche nei negozi e nelle grandi catene commerciali, abbracciando quasi tutte le categorie di prodotti.
“Si tratta di un banco di prova piuttosto valido – spiega Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cuneo e vicepresidente provinciale e regionale -, in cui i commercianti possono iniziare a tastare il polso della situazione shopping natalizio e tarare meglio quello che sarà l’andamento delle settimane successive. Inizialmente molti erano un po’ scettici e diffidenti su questa moda importata dagli Stati Uniti, ma col tempo si sta rivelando un’occasione importante anche qui da noi in Italia, che i nostri commercianti stanno imparando a sfruttare. Un’occasione sia per chi compra che per chi vende, specialmente se interpretata nei tempi e nei modi corretti”.
Sono soprattutto il settore della tecnologia, da sempre il favorito e più gettonato per gli acquisti del Black Friday, ma anche dell’abbigliamento e degli articoli per la casa ad essere protagonisti di questa giornata, con sconti e promozioni dedicate e limitate nel tempo.
BLACK FRIDAY
Letteralmente “venerdì nero”, è una tradizione importata dagli Stati Uniti, cade il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento e dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi. Si tratta di un giorno, per quanto non festivo, particolarmente importante sotto l’aspetto commerciale, considerato un indicatore sulla predisposizione agli acquisti e la capacità di spesa dei consumatori, tanto da essere osservato e atteso dagli analisti finanziari e dalle Borse. È occasione di promozioni e sconti, per questo negli Stati Uniti non è strano vedere gente che trascorre la notte fuori dai negozi in attesa dell’apertura delle porte. Non è chiara l’origine dell’espressione: per alcuni è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa quel giorno. Secondo altri farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni): il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali, quindi annotato in nero.
CYBER MONDAY
Significa letteralmente “lunedì digitale” ed è il primo lunedìsuccessivo al Black Friday. Negli Stati Uniti è dedicato agli sconti sui negozi online. Questa giornata di sconti fu pensata per i consumatori che non aevano potuto utilizzare il Black Friday per usufruire delle promozioni. Fu infatti ideata su Internet nel 2005 da un sito vendite online e divenne rapidamente comune a molti altri negozi online, tanto che da alcuni anni negli Usa è diventato un significativo evento commerciale.