Cuneo – Ritorna con la sua edizione numero 35 e torna a far correre sulle strade che uniscono il capoluogo allo stabilimento Michelin di Ronchi la “12 Chilometri di Cuneo”, manifestazione regionale di corsa su strada. L’appuntamento è per il pomeriggio del giorno della festa patronale della città, San Michele, sabato 29 settembre: le iscrizioni (quota individuale 8 euro, tel. 0171-315445 e www.msccuneo.com) scadono mercoledì 26 settembre.
La gara è riservata alle categorie Allievi, Junior, Promesse, Senior, maschili e femminili, in regola con il tesseramento 2018; sesta prova del campionato di società provinciale adulti e master strada. Tanti i premi in palio, anche quest’anno, grazie al Michelin Sport Club e agli sponsor che sostengono l’iniziativa: premi per le società più numerose e a punteggio, Assoluti maschili e femminili, oltre a diverse categorie; e poi ancora, zainetto per i primi 500 iscritti (tra i servizi: trasporto atleti e borse, supporto medico e ambulanza, docce all’arrivo).
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle 14.30 al monumento della Resistenza e la partenza alle 16, verso corso Brunet. Da lì verso piazza Europa, corso Nizza, piazza Galimberti, via Pascal e discesa Bellavista, ponte vecchio, Madonna della Riva, via Fossano e via Pollino, con l’arrivo sul piazzale del Michelin Sport Club.
Negli ultimi quattro anni, per tre volte consecutive (2014, 2015 e 2016) Luca Massimino ha messo la sua firma sulla vittoria, mentre lo scorso anno si è imposto Rudy Albano; tra le donne Michela Beltrando ha vinto nel 2014 e nel 2015, nel 2016 Valentina Gemetto e nel 2017 Elisa Stefani (nella foto sopra, la partenza 2017; sotto, un arrivo nell’edizione 2015).