Sampeyre – L’ordinanza del sindaco Domenico Amorisco che disponeva la chiusura della piscina esterna dell’Hotel Torinetto di Calchesio, provvedimento emesso martedì 14 agosto, è stato revocata. La piscina dell’Hotel della borgata Calchesio è perciò di nuovo aperta al pubblico.
L’Arpa di Cuneo, in data 14 agosto, aveva analizzato l’acqua della piscina, risultata “non conforme ai valori limite dell’accordo Stato-Regione del 16 gennaio 2003 per la presenza di sostanze organiche come O2”. Il Servizio di Igiene pubblica dell’Asl Cn1 era intervenuto chiedendo provvedimenti immediati per portare l’acqua in condizioni di esercizio normali, al fine del ripristino delle condizioni di balneabilità. Di qui era scattato il provvedimento di chiusura della piscina, firmato dal sindaco di Sampeyre.
La Gem Chimica ha effettuato delle analisi il 16 agosto, dalle quali “non risulta più l’acqua non conforme ai valori limite dell’accordo Stato-Regione del 16 gennaio 2003”, ragion per cui il provvedimento di chiusura dell’impianto è stato revocato.