
Camminare, correre o pedalare in pigiama per sostenere i bambini costretti ad affrontare una patologia oncologica. Venerdì 26 settembre la città di Cuneo sarà invasa dal serpentone colorato della sesta edizione della “Pigiama Run”, la manifestazione sportiva solidale organizzata dalla Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, che si svolgerà in contemporanea in oltre 40 città italiane.
In Granda, accanto al capoluogo, l’evento si terrà anche ad Alba, Verzuolo, Martignana e Rifreddo.
Le donazioni raccolte saranno destinate alle Pediatrie oncologiche e a servizi di supporto per i piccoli pazienti e per le loro famiglie. In particolare, la Lilt Cuneo devolverà i proventi, in collaborazione con la Pediatria oncologica dell’ospedale di Savigliano, a progetti di reinserimento nella quotidianità dei giovani in questione, con particolare attenzione a cure di supporto sanitarie (oculistiche, dentistiche, fisioterapiche, logopediche, protesiche); al sostegno educativo e scolastico per colmare i ritardi dovuti ai ricoveri e per attività fisiche, ludiche e ricreative volte a contrastare l’isolamento sociale. L’obiettivo è di superare i 13.700 euro raccolti nel 2024.
Il ritrovo è fissato alle 18 al NUoVO Cuneo, in via Parco della Gioventù, per il ritiro dei pettorali e del pacco gara, riservati ai primi 1.200 iscritti. Qui sarà possibile seguire il riscaldamento guidato da Francesca del Karhu Training Center; animazione musicale di Radio Piemonte Sound. Alle 18,30 la partenza dei tre percorsi, che si snoderanno tutti all’interno del Parco fluviale: un itinerario di 20 km in bicicletta (possibilità prevista solo a Cuneo); uno da 9,5 km da effettuare di corsa e uno da 5 km per chi cammina. All’arrivo, musica e ristoro finale, con il pane della Lilt offerto dall’Associazione Panificatori della provincia di Cuneo, accompagnato dall’olio extravergine (simbolo di prevenzione oncologica) e le crostate donate dalla Confartigianato Cuneo.
Alla manifestazione sono attesi anche alcuni grandi atleti e personaggi noti, tra i quali Elisa Rigaudo, ex campionessa olimpica di marcia; i fratelli, campioni di corsa in montagna, Bernard e Martin Dematteis; la trail runner Alice Minetti; il maratoneta Marco Goglino e i Trelilu. Non mancherà il sostegno a distanza dei Carota Boys e del creator digitale fossanese Luca Sbrab.
La Pigiama Run gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Coni, di Sport e Salute e dei Comuni di Cuneo, Alba, Verzuolo, Martignana e Rifreddo.
Iscrizioni online su www. pigiamarun.it/cuneo (donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini under 7). Info: 0171-697057; cuneo@legatumoricuneo.it.